home
storia
camere
prodotti
contatti
english
LA NOSTRA STORIA
Intorno all’anno 1000 (periodo nel quale compare a SAN GIMIGNANO il vitigno Vernaccia) arriva dalla Val di Pesa a SAN GIMIGNANO Puccio di Cetto, riferimento storico più lontano dei Cetti nell’area sangimignanese.

Il “Paradiso” compare nella letteratura della nostra zona nel XIII secolo ed in seguito appartiene a Callimaco Bonaccorsi, illustre sangimignanese.
I Cetti con Nello, Giuliano, Martino diventano nel XIV e XV secolo una delle famiglie più importanti del Comune di SAN GIMIGNANO. Giuliano e Martino rimangono nella zona di San Gimignano (riferimento, tomba di famiglia in Piazza Pecori con un’”Annunciazione” del Ghirlandaio datata 1423 da loro commissionata) ed hanno, tra l’altro, grandi proprietà terriere; Nello diventa docente della facoltà di giurisprudenza dell’università di Bologna. Nel 1973 la famiglia Cetti acquisisce il Podere Paradiso, nucleo dal quale, nel tempo, si struttura l’intera Azienda.
Attualmente i Poderi del Paradiso si estendono in un anfiteatro di vigneti ai piedi di San Gimignano e vantano circa trenta ettari vitati realizzando una produzione, con la preziosa consulenza dell’enologo Paolo Caciorgna, di oltre 150mila bottiglie annue. Sono inoltre presenti circa 1300 olivi con i quali è prodotto un eccellente olio extravergine di oliva.
Pur amando molto la Vernaccia di San Gimignano, che realizza in numerose versioni, l’Azienda è una convinta sperimentatrice del terroir sangimignanese. A partire dagli inizi degli anni ‘80 nelle sue vigne ha piantato accanto ai vitigni della tradizione come Vernaccia e Sangiovese, anche Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot, Syrah,e Chardonnay.